Il 31 maggio Andrea De Cesaris compirebbe 60 anni. Non ci saranno celebrazioni pubbliche, non ci saranno mostre o documentari. Andrea non è stato un Campione del Mondo, anzi, non ha mai vinto neppure un Gran Premio ma ha regalato emozioni forti, autentiche, ha fatto sognare milioni di appassionati.
De Cesaris è stato uno tra i piloti più amati in assoluto in un periodo in cui la Formula 1 era piena di italiani. Ha gareggiato in Formula 1 dal 1980 al 1994 partecipando complessivamente a 208 gare.
Ha corso per McLaren, Ligier, Minardi, Brabham, Dallara, Rial, Jordan, Tyrrell e Sauber.
Era un autentico talento: aggressivo, coraggioso, forse un po’ troppo determinato. Talvolta la sua irruenza lo portava a compiere degli errori ed ha ottenuto sicuramente meno di quanto avrebbe meritato. Nel suo palmares in Formula 1 ci sono 5 podi, una pole position ed un giro veloce.
De Cesaris era amato dai tifosi ma soprattutto dalle tifose. Era decisamente un bel ragazzo e le donne impazzivano per lui. Quando ha lasciato la Formula 1 è uscito dall’automobilismo.
Si è spento nell’autunno 2014 a causa di un incidente stradale sul Grande Raccordo Anulare di Roma ma resterà per sempre nel cuore della gente.
Marianna Giannoni