GP di San Marino e della Riviera di Rimini – diario di Magda Tonini
Marquez all’ultimo giro vince su Quartararo e Vinales. Valentino è quarto ed il pubblico si scatena. Tantissimi i fischi per Marquez. 20mila persone gli urlano in coro “scemo scemo”. Ok lo spagnolo ha fatto un brutto gesto all’ultima curva però il comportamento del pubblico è bruttissimo, deplorevole. Non è il motociclismo che amo.
Sinceramente mi aspettavo di più oggi a livello emotivo. Mi sono emozionata molto di più in Austria. Qui c’è troppo protagonismo e non mi riferisco ai piloti. In fondo nel paddock sono sempre i soliti piloti ed addetti ai lavori che girano. Sembra quasi un condominio in cui si si rivede spesso anche se in luoghi totalmente diversi.
L’afflusso di pubblico è stato notevole, tanti sono rimasti in circuito fino a tardi sperando di vedere Valentino, indiscusso idolo di casa.
Tra le emozioni più belle del GP di San Marino la vittoria del giappo-riccionese Suzuki in MOTO3 dopo una gara da campione, l’abbraccio con Paolo Simoncelli e la festa nel clan Sic58. Bello anche vedere Bryan Toccaceli alle premiazioni.
Bellissima la doppia vittoria di Matteo Ferrari in Moto E ed il podio di Mattia Casadei, un pilota a cui tengo particolarmente.
Foto e testo di Magda Tonini
Per cronaca e risultati vi rimandiamo al sito: MOTOGP