Lorenzo Gabellini, i segreti del suo successo nel CIV “Ho cambiato squadra e sono cambiato io”.
Lorenzo Gabellini è stato di parola. In luglio aveva detto chiaramente “Voglio vincere il CIV” e lo ha vinto, anzi, lo ha quasi dominato collezionando 5 vittorie e 3 podi con la Yamaha del Team Gomma Racing di Alessio Corradi. In passato si era già espresso ad alti livelli ma quest’anno è apparso particolarmente determinato, forte, incisivo.
Lorenzo, cosa è cambiato rispetto gli altri anni?
“Ho cambiato squadra, sono riuscito ad essere più costante e la costanza paga. Sono cambiato anche io, a livello mentale: ci credo di più rispetto al passato”.
Al secondo in classifica tricolore si è classificato Roccoli ed al terzo Stirpe. Chi è stato il tuo avversario più temibile?
“All’inizio Roccoli ma nelle ultime gare Stirpe che è cresciuto molto durante l’anno. Oltre a loro comunque ci sono stati anche altri piloti forti, il campionato era di buon livello”.
Ora, vai in vacanza?
“Resto qui a Riccione, con i miei amici, tra loro anche Bryan Toccaceli. Quest’inverno andrò poi in montagna, ho l’hobby dello snow board”.
L’anno prossimo?
“Continuerò a gareggiare nel CIV con questa squadra, mi sono trovato veramente bene. Alessio Corradi è un ex pilota di alto livello e mi ha aiutato molto con i suoi consigli. L’anno prossimo prevediamo di partecipare anche a 4 gare del Mondiale come wild card”.
Sei stato contatto da qualche importante squadra del Mondiale?
“Onestamente mi hanno cercato però mi hanno chiesto di portare i soldi per gareggiare e quindi…sono ben felice di rimanere nel CIV con un team che crede in me e farà il possibile per farmi fare delle gare mondiali”.
Intanto continui a lavorare anche con la Riders school by Lorenzo Gabellini.
“Si, quest’anno ho fatto vari corsi e l’anno prossimo spero di farne ancora di più, per incassare qualche euro. Con il CIV, si sa, non si guadagna”.
Marianna Giannoni