Tutto conoscono il presente, pochi il passato. Lorenzo Dalla Porta è il primo Italiano Campione del Mondo di Moto3 ma stato anche l’ultimo Campione Italiano della storia della classe 125 GP, nel 2012. Quell’anno aveva batté Riccardo Moretti, che aveva vinto più gare di Lorenzo ma era stato penalizzato da due ritiri.
Dalla Porta aveva 14 anni ed aveva sempre al suo fianco la pr Giorgia Casaro.
“Ho avuto semplicemente la fortuna di capitare come sua addetta stampa quell’anno in 125, poi lui ha cambiato categoria e ci siamo per di vista – racconta Giorgia – Quell’anno era il suo vero esordio”.
Aveva 14 anni, parlava pochissimo perché era super timido ma ricordo molto chiaramente la sua determinazione, questa era una cosa che mi colpiva sempre. Ha corso con fratture non ricordo se su entrambe le caviglie o i polsi. Non si è mai arreso e ha vinto il titolo italiano. Sicuramente ora sarà più sicuro di se ed è un vincente! Sono felicissima del suo titolo mondiale”
“Non trovo le foto assieme a lui perché sono passati tanti anni. Mi ricordo quanto fosse meticoloso e concentrato per raggiungere il risultato, molto umile. Il padre sempre vicino che lo sosteneva e lo motivava”.
Penso sia uno dei piloti su cui puntare sul futuro! E’ bravo ed ha testa, molto stile Dovizioso! Farà strada”.
MG