Dakar – terzo sigillo per Sainz. Brabec primo vincitore statunitense tra le moto
Carlos Sainz trionfa alla Dakar per la terza volta! Il 57enne ha conquistato la vittoria nel rally raid più prestigioso al mondo a bordo della Mini ufficiale.Lo spagnolo ha preceduto nella classifica finale la Toyota di Nasser Al-Attiyah, vincitore dello scorso anno, e Stephane Peterhansel, anche lui su Mini. Il francese ha anche raggiunto le 80 vittorie di tappa in carriera tra auto e moto.
I tre sono arrivati al termine della contesa racchiusi in soli dieci minuti.
Bella prestazione anche per l’ex pilota di Formula 1 e tre volte campione del mondo Fernando Alonso, che al volante della Toyota ha portato al termine la Dakar al 13o posto con tanto di piazzamenti a podio e nella
top five nelle singole tappe.
Brabec interrompe il dominio Ktm ed entra nella storia
Tra le moto, Ricky Brabec ha scritto un pezzo di storia. Oltre ad aver riportato alla vittoria la Honda e ad aver interrotto una striscia di vittorie Ktm che durava da ben 18 anni, il 29enne è anche il primo statunitense a trionfare alla Dakar. Il portacolori HRC ha vinto davanti a Quintanilla su Husqvarna e Price su Ktm.
Vittoria per il rumeno Emanuel Gyenes su Ktm nella categoria Original by Motul. Consistenti gli italiani, che sono riusciti ad arrivare tutti al traguardo. Il migliore è stato Maurizio Gerini, 20o, a poca distanza dal suo compagno di squadra nel team Solarys, Jacopo Cerutti, che ha concluso al 22° posto. 49° Barbero, 70° Bertoldi, 73° Zacchetti, 75° Pavan, 82° Catanese, 93° Olivetto.
Impossibile, in chiusura, non ricordare Paulo Gonçalves, che ci ha purtroppo lasciati durante la tappa numero 7 ma che è rimasto in sella con tutti i piloti che, anche in sua memoria, sono arrivati fino al traguardo.
Alessandro Di Moro