Auto Elettriche – Mercedes Vision EQXX – Inizia una nuova era
Le linee sono sinuose e vagamente retrò ma la Mercedes Vision EQXX è l’auto più innovativa del panorama mondiale. Al momento è solo un prototipo ma le auto di questa categoria diventeranno di serie tra un paio d’anni.
La Mercedes Vision EQXX è un’auto elettrica fantastica, con un’autonomia di 1000 chilometri. Per la sua realizzazione, è stato fondamentale il contributo portato dal reparto High performance powertrains di Brixworth che sviluppa i motori per la Formula 1 e la Formula E. La Mercedes Vision EQXX ha una batteria da circa 100 kWh e pesa meno di 500 kg. Straordinaria l’efficienza energetica, del 95%. La Vision EQXX consuma dunque 10 kWh per 100 km, circa la metà delle auto elettriche attuali.
I cerchi sono realizzati in magnesio da 20″ realizzati in collaborazione con Bridgestone. Nella parte superiore del prototipo sono installati dei pannelli solari composti da 117 celle collegate ad una batteria agli ioni di litio che alimenta, a sua volta, i proiettori, il sistema di infotainment, l’impianto di ventilazione e altri accessori.
L’auto è stata realizzata utilizzando materiali molto leggeri ed ecologici.