1. Home
  2. Motociclismo
  3. CIV Supersport – Valzer delle selle
0

CIV Supersport – Valzer delle selle

CIV Supersport – Valzer delle selle
0
0

Il mercato del CIV Supersport, è quanto mai attivo, così come quello del CIV Superbike. In attesa dell’inizio della stagione 2022, si assiste ad un vero e proprio valzer delle selle. Tanti i piloti che cambiano casacca, molte squadre cambiano moto e si affacciano alla categoria alcuni esordienti pronti a stupire.

Ducati

Ducati partirà in punta di fioretto schierando ben quattro moto. Il Barni Racing Team sarà al via con Nicholas Spinelli, con cui ha già un anno di National Trophy 600 alle spalle. Il loro team “Satellite”, con la collaborazione dello Schacht Racing Team, schiererà la promessa danese Simon Jespersen. Il pilota, classe 2001, sarà al via con la Ducati V2, dopo diversi anni in Spagna tra Moto3 e Supersport, e qualche apparizione nel Mondiale di categoria. Così come Spinelli, anche Matteo Ciprietti farà il salto dal National Trophy 600 (di cui è campione nella classe Big Supersport) al CIV Supersport, con ZPM. Renzi Corse passa da Kawasaki a Ducati, e lo farà con Matteo Patacca, ottimo prospetto italiano che nel 2021 ha agguantato il suo primo podio al Mugello. Presente anche Vincenzo Lagonigro con la V2

Yamaha

Come di consueto, la moto giapponese sarà presente con diversi team. A partire da Bike & Motor, che schiererà il campione National Trophy 600 2021 Armando Pontone, e Raffaele Fusco, reduce da diversi anni tra CIV Moto3 e CEV Moto3. Il vicecampione italiano Supersport a pari merito, Roberto Mercandelli, è stato confermato nel team Rosso & Nero. Pertanto, allo stesso, verrà affiancato da Nicola Gianico, proveniente dalla Pirelli Cup 600. In Speed Action ci sarà Shogo Kawasaki, reduce da una stagione decisamente sottotono nel Mondiale Supersport, lo stesso percorso lo farà Luigi Montella, con Chiodo Moto. Il campione del Trofeo Italiano Amatori 600 Pro 2021, Roberto Ferrara, sarà al via con RP82. In attesa ancora di scoprire i piloti di Rossocorsa, MMR, Promodrive, Axon Seven Team, Terra & Moto e Gomma Racing. Quest’ultimo, si vocifera che possa schierare Kevin Zannoni e Stefano Valtulini.

Altri protagonisti

Il campione in carica Davide Stirpe continuerà il suo sodalizio con il team Extreme Racing Service, a bordo della MV Agusta F800. Dovrebbe essere al via anche la Triumph 765, insieme al team J-Angel. Si ipotizza che il pilota possa essere Emanuele Pusceddu. È “crisi” in casa Kawasaki, ebbene sì, se tutto procede secondo i piani, ci sarà una sola moto al via. Si tratta della ZX-6R di Simone Saltarelli insieme al team Green Speed, egli è stato il vincitore del CIV Project. Premio che si ottiene nel National Trophy, il quale permette l’iscrizione gratuita nel CIV se non si è già stati nella categoria.

Emanuele Moscariello