1. Home
  2. Motociclismo
  3. Scatta il Mondiale di Cross – Gli italiani al via.
0

Scatta il Mondiale di Cross – Gli italiani al via.

Scatta il Mondiale di Cross – Gli italiani al via.
0
0

La stagione 2022 dell’MXGP, che inizierà questo weekend a Matterley Basin, sarà la prima, dal 2009, senza Tony Cairoli. L’assenza del 9 volte campione del mondo si farà di certo sentire soprattutto in Italia che ha vissuto proprio con Tony il periodo di massima popolarità del motocross. Tra MXGP e MX2 non mancheranno, però, gli italiani, sempre tra i migliori della storia di questa disciplina.

I veterani

Sicuramente il pilota italiano più esperto quest’anno sarà Alessandro Lupino con i suoi 31 anni d’età. Dopo aver contribuito alla vittoria del Motocross delle Nazioni di Mantova nella scorsa stagione, quest’anno punta davvero in alto. Lupino sarà presente in pista dalla prima gara con la sua Beta dopo essere guarito dal Covid-19 da pochi giorni. Proverà a riscattarsi in JM Honda il 26enne Ivo Monticelli, il quale lo scorso anno ha sofferto molto a causa di numerosi problemi fisici. Lo stesso identico discorso vale per il coetaneo Michele Cervellin, che passerà dalla già citata JM Honda a KTM MRT.

I giovani

A completare l’elenco dei piloti italiani ci saranno i velocissimi Nicholas Lapucci e Alberto Forato.

Lapucci ha 24 anni e lo scorso hanno ha conquistato il titolo di campione europeo 250cc. Quest’anno correrà con una 250cc Fantic a 2 tempi. La sfida sembra molto dura ed è già complicata dall’infortunio alla spalla durante la pre-stagione che, purtroppo, lo costringerà a saltare il primo round. Riguardo a Forato, lui è addirittura un classe 2000 e con la sua GasGas vorrà sicuramente mettersi in mostra a suon di grandi prestazioni.

MX2

Anche nella classe cadetta i piloti italiani non mancheranno di certo. Sarà sicuramente uno dei contendenti al titolo Mattia Guadagnini, passato sotto il marchio GasGas. Mattia dovrà giocarsi il mondiale per dimostrare di meritarsi il passaggio nella classe regina. Correrà, invece, con KTM, Gianluca Facchetti, mentre Andrea Bonacorsi sarà terzo pilota Yamaha.

Francesco Sauta