Scatta il CIV – Parata di stelle in Superbike e Supersport
Dopo un lungo inverno è arrivato il momento di accendere i motori anche per il CIV, che inaugurerà la stagione 2022 sul circuito di Misano. Le gare saranno trasmesse su Federmoto TV, a pagamento. Rimarrà visibile su Sky, ma in differita di qualche ora o qualche giorno.
Lo spettacolo non mancherà e le curiosità non sono poche. A partire dalla Superbike, dove oltre al “solito” Michele Pirro, ci saranno tanti big. A Misano vedremo Mattia Pasini, sulla Yamaha Keope in sostituzione di Krummenacher ed a fianco di Canepa. Da seguire Delbianco sempre più in sintonia con la sua Aprilia, senza dimenticare Lorenzo Zanetti e Luca Vitali.
Non saranno in griglia di partenza, così come Krummenacher, Cavalieri e Manfredi. Entrambi vittime d’infortunio in pista, il primo in allenamento e il secondo nei test della MotoE. Cavalieri sarà sostituito da Sheridan Morais in Kawasaki Black Flag Motorsport, mentre a rimpiazzare Manfredi in Suzuki Penta Motorsport sarà il britannico Danny Webb.
La curiosità è molta anche nella Supersport, a causa del nuovo cambio regolamentare. Il campione in carica, Davide Stirpe, cercherà di riconfermarsi a bordo della sua nuova MV Agusta F3RR. Deve stare attento, però, alle Ducati Panigale V2, oltre che alle Yamaha R6. Tra i big della categoria: Ferrari, Casadei, Zannoni, Roccoli…
Da tenere d’occhio anche la Supersport 300, PreMoto3 e Moto3. In particolare quest’ultima categoria, che vedrà il debutto del talentino spagnolo Alberto Ferrandez in sella alla 2WheelsPoliTo, la moto elaborata direttamente dal politecnico di Torino sarà anch’essa all’esordio.
Nella Moto3 occhi puntati sul team Cecchini che esordirà con Christian Lolli. Il team manager della squadra è Francesco Cecchini, che vanta sei titoli mondiali e quattro nazionali nel Flat Track. “Cecco” adesso si appresta in questo nuovo lavoro per aiutare i giovani emergenti a crescere.
Le gare di sabato avranno inizio alle 14.10 con la classe Superbike, seguiranno a ruota poi Moto3, Supersport, PreMoto3, e la giornata terminerà con la Supersport 300.
La domenica le gare inizieranno sin dalla mattina, con la Women’s European Cup alle 11.00, a seguire poi National Trophy 600 e National Trophy 100, chiuderà la mattinata Gara2 del CIV Supersport 300 alle 12.45. Si continua nel pomeriggio con le seconde manche della altre classi del CIV. la Superbike alle 14.45, poi la solita scaletta, Moto3, PreMoto3 e Supersport.
Le categorie che non fanno parte del CIV, ovvero Women’s European Cup e National Trophy, saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di ElevenSports.it gratuitamente.
Emanuele Moscariello
Foto Marzio Bondi