Indycar al gran finale. In corsa per il titolo Power, Newgarden e Dixon
4 Settembre la Indycar approderà sul tracciato stradale di Portland, nello Stato dell’Oregon. La stagione sta volgendo al termine, visto che siamo al penultimo appuntamento del campionato a stelle strisce. Il campionato sta rispettando le attese. si sta dimostrando incerto e divertente, con colpi di scena ad ogni suo round.
La domanda, quindi, è capire come si arriva a tale appuntamento. Dopo la sosta di due settimane che ha permesso a tutti di ricaricare le batterie, e farci vivere anche a noi un momento di respiro.
La stagione sembra essere sotto il segno del Team Penske con il capoclassifica Will Power, che è proprio della scuderia della Carolina del Nord. L’australiano con i suoi 450 punti ed una vittoria all’attivo, vuole dare una sterzata al brutto trend delle ultime due gare, che lo hanno visto relegato in undicesima e sesta posizione. La seconda piazza è occupata dal compagno di squadra Newgarden che con i suoi cinque successi, è il più vincente nella stagione in corso. Il californiano però è incappato in alcune gare molto storte, vuoi per colpa sua vuoi per rotture incredibili come quella in Gara2 nell’ovale di Newton.
Il mitico Scott Dixon in corsa per il settimo titolo Indycar
La cosa che più stupisce è vedere a due gare dalla fine il terzo posto in classifica occupato dal leggendario Scott Dixon, che con le sue due vittorie si trova a pochi punti dalla vetta. Il fato vuole che il neozelandese sia in ritardo di soli 6 punti da Will, come 6 sono i suoi titoli, e vorrebbe vincere il settimo per entrare ancora di più nella storia. Il pilota di Chip Ganassi vede dietro di lui, i suoi due compagni di squadra Marcus Ericsson e Alex Palou. Lo spagnolo che chiude la Top5 si trova a 33 punti da Power, e sembra davvero incappato in una stagione di sole delusioni.
La sua vicenda con il Team Chip Ganassi ha fatto il giro del mondo. La scuderia di Indianapolis è pronta ad intraprendere vie legali nei suoi confronti, dopo la vicenda che lo ha portato a legarsi con la McLaren per la prossima stagione.
Tutto questo per dirvi che siamo alle battute finali e che la gara in programma questo fine settimana diventa cruciale. La gara scatterà alle 21:30 ore italiane e sarà visibile sui canali Sky, proprio a chiusura di un weekend pieno di gare, che vede la Motogp a Misano e la Formula1 a Zandvoort.
Riccardo Ventura