CIV: al Mugello il quinto round. Pirro e Bussolotti verso il titolo
Il CIV torna in azione dopo la sosta estiva, con i primi verdetti che potrebbero già venir fuori questo fine settimana. Il campionato fa tappa al Mugello, sul circuito toscano andranno in scena tutte le classi, oltre a quelle di contorno. La Women’s European Cup è pronta all’ultimo atto della sua stagione, con la corona ancora in cerca di una regina.
Superbike
Michele Pirro potrebbe chiudere il campionato già al Mugello. Il pilota del Team Barni, guida la classifica del CIV con 179 punti. Alessandro DelBianco secondo lo segue con 56 punti di ritardo. Il che significa, che dovrà finire davanti a Michele, un compito non semplice. Alessandro però è stato il vero antagonista di Pirro, e chissà che al Mugello, non riesca a centrare la sua prima vittoria. Assente Canepa, terzo in classifica ma impegnato nel EWC, per l’appuntamento del Bol d’Or.
Le due classi della SSP600
La 600 CIV classica si presenta al Mugello con Marco Bussolotti saldamento al comando. Il pilota marchigiano (nella foto di copertina) ha 41 punti di vantaggio su Zannoni e potrebbe laurearsi campione già qui. Marco, inoltre, si è già mostrato il migliore in terra toscana in questa stagione conquistando nell’appuntamento precedente, la vittoria in Gara1 e il secondo posto in Gara2. Nella categoria Next Generation, tre piloti sono racchiusi in 11 punti. Il leader Massimo Roccoli è marcato stretto da Roberto Mercandelli a soli 8 punti. Nicholas Spinelli terzo, si trova appunto ad 11 punti, ed è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.
Moto3 e PreMoto3
In Moto3 c’è al comando della classifica generale Nicola Fabio Carraro, che però non sarà presente. Carraro è impegnato nel Mondiale Moto3, dove sta sostituendo l’infortunato Matteo Bartelle nel team Avintia, e lo farà per tutta la stagione. Questo riapre tutto, con Cesare Tiezzi che ora si trova si secondo con 128 punti, ma che potrebbe presto scavalcare Nicola. Dietro di lui Beneite Ferrandez a 10 punti da Cesare, ed a un solo punto dallo spagnolo, troviamo Biagio Miceli. In Pre Moto3 guida la classifica Leonardo Zanni con 137 punti. Il suo compagno di squadra Giulio Pugliese è secondo ed è l’ unico vero antagonista.
SSP300
Leonardo Carnevali guida il campionato e dovrà fare i conti con il ritorno di Matteo Vannucci. Il pilota toscano assente a Misano, per la concomitanza con il mondiale SSP330, vuole riprendersi la leadership di campionato. I due divisi da soli 16 punti, devono stare attenenti però a Emanuele Vocino. Emanuele si trova terzo con 22 punti di ritardo, ed ha vinto a Misano la sua prima del 2022.
National Trophy
Nel National Trophy 1000 c’è al comando Gabriele Giannini leader di campionato. Assente Gamarino perché al Bol d’Or, il suo rivale più temibile è Saltarelli a 2 punti da lui. Sopra i 10 punti di ritardo troviamo Salvadori e Russo, che sono comunque della partita. Nella categoria 600 invece, la lotta è racchiusa a tre. Roberto Farinelli ha soli 5 punti di margine su Nicolò Castellini, mentre a 21 di ritardo troviamo Marco Marcheluzzo.
La Women’s pronta alle ultime due gare della stagione
Ultimo atto della Women’s European Cup al Mugello, dove la lotta è tra due spagnole. La campionessa in carica Beatriz Neila Santos guida la classifica, ma Sara Sanchez segue a soli 4 punti. Le due ragazze iberiche si daranno battaglia, e chissà che non ne approfitti qualcun’altra, per prendersi la vittoria di tappa. La Ponziani terza potrebbe provarci, visto il suo successo lo scorso anno qui. Attenzione anche alla rookie Bruno, capace di conquistare in stagione 2 podi. La lotta però sarà per il titolo, che archivierà un’altra bella stagione del campionato europeo femminile.
Tutti al Mugello, ma chi non può?
Il penultimo appuntamento come detto è da seguire, possibilmente riempendo l’autodromo. Il CIV ha bisogno del calore del pubblico, e sarebbe bello se gli appassionati diano maggiore sostegno al campionato nazionale. Le gare comunque sono visibili sul sito di Federmoto TV, tramite l’abbonamento o con l’acquisto del singolo evento.
Riccardo Ventura
Foto: sito CIV