Il Principato di Monaco attende la Formula1
La Formula1 sta per tornare in azione e lo farà dal Principato di Monaco. La categoria è pronta tornare dopo la cancellazione del Gp di Imola per colpa dell’alluvione in Emilia-Romagna. Una tappa in meno, che forse è più un bene per le altre che per la RedBull che è nel suo stato di grazia. La Ferrari non porterà nessun’aggiornamento, cosa diversa invece in casa Mercedes. Tante sono le incognite tra le strade strette del Principato, che da sempre è una delle gare più affascinanti dell’intero calendario. Una gara dove più che mostrare la potenza delle monoposto, mostra il talento cristallino dei piloti nel muoversi tra le strettoie del circuito cittadino più famoso al mondo.
RedBull ancora la favorita ma Alonso ci proverà
La RedBull sta dominando la stagione di Formula1, un’annata quella della casa austriaca che sembra non trovare ostacoli. Ostacoli che non vorrà incontrare a Montecarlo, dove vorrà continuare il suo filotto di vittorie. Max Verstappen è il primo favorito, lui e la sua RB19 sono il binomio perfetto, ma è pur sempre vero che la tappa sulla Costa Azzurra è un su un circuito cittadino. Questo significa che le quotazioni di Sergio Perez aumentano, visto che l’altro alfiere RedBull difficilmente sbaglia l’appuntamento quando la pista è cittadina. Una bella sfida interna potrebbe nascere domenica, almeno questa è la speranza di tutti gli appassionati.
Fernando Alonso è il jolly, colui che potrebbe approfittare degli errori dei due RedBull. L’Aston Martin ha ridato vigore ad Alonso, che con i suoi quattro podi in cinque gare è il vero candidato ad introdursi alla festa. Lo spagnolo ha un bel rapporto con Montecarlo ed egli sa che il sabato sarà fondamentale. La Pole Position sarebbe perfetta, visto che la pista offre pochi spunti per i sorpassi. Questa è la carta che il pilota e la sua squadra possono giocarsi per questo finesettimana. La scuderia inglese starebbe inoltre pensando ad Honda come fornitore di motori dal 2026. Una notizia che ci dimostra come la casa giapponese non vuole uscire dalla Formula1, ma sé ciò verrà confermato, allontanerà Fernando dalla Aston Martin.
Leclerc alla sua gara di casa, la Mercedes con una nuova W14
La gara di casa di Charles Leclerc è arrivata, dopo che la Ferrari ha saltato la sua. Leclerc sulle strade di Montecarlo ha sempre fatto bene il sabato, la domenica invece, è stato costellato sempre da varie sfortune e da errori imperdonabili dei Box come lo scorso anno. Ora serve una svolta e Charles la sogna sulla sua pista, per rimettersi in carreggiata nel mondiale ed anche per far felice i suoi tifosi. Il Cavallino Rampante non porterà aggiornamenti, essi arriveranno nella prossima tappa di Barcellona. Il Principato non è il posto giusto per nuovi sviluppi, visto che è una pista a passo corto. Della partita vorrà essere anche Carlos Sainz che è sempre andato bene tra le vie di Montecarlo.
La vera rivoluzione e le più alte aspettative sono per la Mercedes. La casa tedesca porterà una W14 completamente rivoluzionata, per cercare di dare un senso a questo 2023. Toto Wolff però, mette le mani avanti, dichiarando che i miracoli non esistono. Insomma, una vera svolta non ci sarà, ma almeno essere la seconda vettura in griglia darebbe un altro senso alla stagione. Lewis Hamilton e George Russell attendono, con le voci di mercato che incombono per i due piloti. il colosso di Stoccarda si gioca tutto con queste modifiche, che solo la pista ci dirà se saranno promosse o bocciate.
Il finesettimana più glamour della stagione è arrivato
Montecarlo non è la semplice tappa, Montecarlo è la tappa più attesa dai piloti. La Formula1 quando arriva sulla Costa Azzurra si trasforma, diventa più esclusiva con gli yacht parcheggiati a bordo pista e i prezzi altissimi per i biglietti. Essa rappresenta anche una vittoria da mettere in mostra per un pilota ed è ambita da tutti. Vincere qui apre le porte alla tripla corona, ovvero vincere in carriera: Il GP di Montecarlo, la 500Miglia e la 24h di Le Mans. Il weekend sarà in esclusiva su SkySport Formula1, con le qualifiche che ci saranno il sabato alle 16:00, mentre la gara domenica alle ore 15:00. TV8 invece, mostrerà le qualifiche e la gara in differita, con al sabato le prove alle 18:30 e la domenica la gara alle ore 18:00.
Riccardo Ventura
Foto SkySport