1. Home
  2. Automobilismo
  3. La Formula1 a Suzuka tra i dubbi della Redbull e le speranze Ferrari
0

La Formula1 a Suzuka tra i dubbi della Redbull e le speranze Ferrari

La Formula1 a Suzuka tra i dubbi della Redbull e le speranze Ferrari
0
0

La Formula1 si sposta in Giappone per il suo sedicesimo round della stagione. L’Indonesia è ormai un ricordo, un ricordo dolce per Carlos Sainz e la Ferrari mentre è da dimenticare in casa RedBull. Suzuka sarà teatro di un weekend nel quale in molti vorranno risposte, mentre altri vorranno mettere il loro timbro in una stagione avara di soddisfazioni. Un campionato, che ha già preso una direzione ben precisa, sembra che voglia trovare nuove narrazioni per questo finale di 2023. Scopriamo insieme i temi che ci accompagnano a tale evento.  

Ferrari riuscirà a replicare il finesettimana di Marina Bay?

La domanda alla quale in molti si aspettano una risposta positiva, deriva dalla rossa di Maranello. La prima vittoria stagionale, non può essere il punto di arrivo per lei, ma quello di partenza. Le caratteristiche del tracciato giapponese, si potrebbero rilevare adatte alla SF-23, che però, in questa stagione non ha mai dato un segno di continuità. Sainz si trova in uno stato di forma mai visto prima per lui in Formula1, veloce quanto basta e soprattutto capace di leggere alla perfezione la gara. Insomma, tutti si aspettano un bis o almeno, una prova convincente.

Una prova importante la si aspetta anche da Charles Leclerc. Il monegasco dopo l’ultima gara vorrà riprendersi lo scettro di primo pilota in Ferrari. Le ultime due uscite sono state al disotto del compagno, ecco perché serve ridimostrare quella classe spontanea che ha sempre fatto vedere. Charles dal canto suo, dice di essere tranquillo e felice per il momento positivo che sta vivendo il Cavallino rampante. Leclerc che sul tracciato nipponico è andato a podio una sola volta, ovvero lo scorso anno, vorrebbe magari ripetersi. Migliorare il terzo posto della passata stagione, non sarebbe affatto male, anche se tutto dipenderà dalla Redbull.

La Redbull deve capire da cosa è derivato il ritardo indonesiano

La casa austriaca in questa stagione di Formula1 sembrava che potesse vincerle tutte. La battuta di arresto a Marina Bay, non è di certo un dramma ai fini del risultato finale, ma è comunque un campanello d’allarme. Ora c’è da capire, sé tale ritardo è derivato dalla conformazione della pista indonesiana o dalle direttive sulle ali mobili. Suzuka è perfetta per dare una risposta in tal senso, visto che è una pista regolare. Max Verstappen vorrà subito riprendere la confidenza con la vittoria, interrotta dopo un filotto di dieci successi consecutivi. C’è da capire anche Sergio Perez, circondato dalle voci di una sua possibile uscita dal team austriaco, ma sempre respinta dalle parti in causa. Il messicano in Giappone dovrà difendere la sua seconda posizione nella classifica generale.

Il successo rosso ha messo con le spalle al muro Mercedes e McLaren, visto che ora, anche loro vogliono il loro primo trionfo in stagione. La casa tedesca ci ha provato nell’ultimo round, ma senza portare a casa il bottino sperato. La W14 ci proverà domenica, con un Lewis Hamilton che vede Perez alla seconda piazza nella generale sempre più vicino ed un George Russell che cerca il riscatto. La casa britannica invece, è ancora alla ricerca di continuità. Lando Norris cerca ancora il suo primo successo nella classe madre, dopo che ha alternato risultati positivi ad altri davvero negativi, mentre Oscar Piastri deve continuare il suo percorso di crescita nella categoria. Vedremo come si comporterà l’Aston Martin che ritrova Lance Stroll tra le sue file e spera in un Fernando Alonso più vicino alle posizioni di vertice.

Il weekend di Formula1 sarà visibile in diretta solo su Sky

Il sesto posto in classifica dell’Alpine sembra sicuro, come il settimo della Williams. Le due case però, cercheranno di trovare altri segnali incoraggianti nel paese del sol levante. Haas e Alfa Romeo cercheranno quei pochi punti, essenziali per la loro sfida all’ottavo posto costruttori. Il finesettimana di Formula1 sarà visibile in diretta esclusiva solo su Sky. Gli orari sono da veri mattutini, con il venerdì che vedrà le auto sfrecciare per le prove libere1 alle 04:30. La seconda sessione ci sarà alle 08:00. Il sabato le qualifiche andranno in scena alle 08:00, mentre la gara domenicale scatterà alle 07:00. TV8 trasmetterà in differita le qualifiche e la gara. Gli orari in chiaro sono i seguenti: sabato la lotta alla Pole Position sarà riproposta alle 15:30, mentre la gara verrà ripresentata domenica alle 16:30.

Riccardo Ventura

Foto F1