Addio Christophe Cogan, il pilota francese si è tolto la vita
Si è spento Christophe Cogan. Nato in Francia nel 1970, si era distinto nel Mondiale Supersport 2003 conquistando il quarto posto a Valencia e classificandosi in zona punti in quasi tutte le gare.
Gareggiò a lungo nell’Endurance e le sue ultime gare furono la 24Ore di Le Mans e la 24 del Bol D’Or, nel 2007. La causa della morte è il suicidio. Cogan pare che soffrisse di depressione. Ancora un suicidio, dunque, tra gli ex piloti di moto. Ve ne abbiamo parlato a novembre nell’articolo “La depressione nel motociclismo” e questo argomento torna tristemente d’attualità.
Cogan era un autentico appassionato: serio, onesto, determinato, amava le moto e detestava le menzogne.
Come tanti piloti, aveva problemi di budget. “Il 2005 è iniziato senza un contratto, senza una moto da guidare – scriveva Cogan sul suo sito nel 2005 – Ho avuto solo alcuni colloqui senza successo, probabilmente a causa della mancanza del budget. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che mi hanno sostenuto”.
Nel 2006 e 2007 ha gareggiato nell’Endurance e dal 2008 cercava di trasmettere le sue competenze e la sua esperienza ai giovani, dedicandosi all’attività di istruttore.