È morto il mito ma è nata la leggenda. Si è parlato tanto di Senna in questi giorni ed era difficile trovare un argomento non inflazionato, non retorico. Lo abbiamo trovato su www.business-sport.es. Tralasciando la parte relativa all’eredità, ci soffermiamo sulle attività dell’ Ayrton Senna Institute.
Grazie ai gadget a marchio Senna, tantissimi bimbi possono andare a scuola.
La leggenda di Ayrton Senna, a 25 anni dalla sua scomparsa, cresce sempre di più. Sua sorella, come ricorderete, fondò l’Ayrton Senna Institute, un’organizzazione non governativa che gestisce e concede in licenza il marchio Ayrton Senna. Genera in media dei ricavi di circa 450 milioni di dollari l’anno, di cui approssimativamente il 15%, è destinato a combattere la povertà tra i bambini più svantaggiati del Brasile. In pratica, da quando è morto, Ayrton “aiuta” i bimbi brasiliani con quasi 70 milioni di dollari all’anno.
L’ obiettivo principale è quello di migliorare la qualità dell’istruzione in Brasile, dove oltre 1,5 milioni di bambini provenienti da 570 contee frequentano l’anno scolastico grazie all’Ayrton Senna Institute .
Sono distribuiti tantissimi prodotti con il marchio Senna, tra materiale audiovisivo, prodotti con la firma o l’ immagine come T-shirt, cappellini, caschi, calzature ed altro. Sono presenti sul mercato anche i prodotti con l’immagine di Senninha, un fumetto ispirato all’ex pilota, come cioccolatini o caramelle. Si possono acquistare on-line o nei vari punti vendita. L’essenziale è acquistare sempre prodotti originali. Il modo migliore per ricordare Ayrton è regalare una speranza ad un bimbo brasiliano.