CIV SBK 2022 – I piloti, le moto e il calendario
È in pieno fermento il mercato piloti del CIV Superbike. Finalmente, dopo anni bui, la griglia sarà ricca di moto e soprattutto di marchi.
DUCATI
Verosimilmente sarà confermato Michele Pirro nel Barni Racing Team. Nella squadra di Luca Conforti, ovvero Broncos Racing, è molto probabile l’approdo di Mattia Pasini. Da decifrare il suo compagno di squadra, visto che Lorenzo Zanetti con molta probabilità sarà presente in pianta stabile nel Mondiale Endurance con ERC Ducati. Da non dimenticare il francese Guillaume Antiga, vincitore della 24 ore di Le Mans classe Superstock, che sarà al via in tre round del CIV SBK su una Ducati V4-R preparata dal team LCS.
APRILIA
Il team Nuova M2 Racing sarà al via con Alessandro Delbianco e Alex Bernardi. È possibile ci sia anche una terza moto affidata a Lorenzo Savadori e se dovesse concretizzarsi questa ipotesi la formazione di Enzo Chiappello avrebbe una line-up da far invidia.
BMW
La situazione della moto bavarese non è delle migliori nella classe “regina” del panorama italiano. Di concreto non c’è ancora niente, con il team Guandalini che dovrebbe continuare la collaborazione, ma probabilmente senza Ayrton Badovini. Gabriele Ruiu e Bmax Racing Team dovrebbero essere al via, però l’obiettivo principale rimane il campionato europeo all’interno del Mondiale Superbike. Possibile l’arrivo di Daniele Zinni con Bike & Motor. Quest’ultimo ha vinto il premio “CIV Project” del National Trophy che consiste nell’iscrizione gratuita nel CIV SBK se non si è già stati nella categoria.
HONDA
Luca Vitali è stato confermato in Honda Improve by Tenjob Firenze Motor per una seconda stagione in cerca di riscatto. In attesa di sapere i piloti delle 4 selle mancanti di DMR e Blacksheep Racing.
Le altre giapponesi: YAMAHA, KAWASAKI E SUZUKI
In casa Yamaha debutterà in pianta stabile il team Keope (nella foto) e si vocifera di un possibile approdo di Randy Krummenacher. Il pilota svizzero farà anche il mondiale EWC con Wojcik ma dovrebbe dare la priorità al campionato italiano. Darà invece priorità alle gare di durata Niccolò Canepa, primo indiziato alla sella del team Yamaha Keope, ma non si esclude una seconda moto per il pilota ligure essendo tester della squadra.
É già stato ufficializzato il debutto di Gianluca Sconza con la Yamaha del team Speed Action.
Kawasaki fa sul serio, e affida una moto ufficiale al team Black Flag Motorsport con Samuele Cavalieri in cerca di riscatto dopo un 2021 buio. Al suo fianco ci sarà Bradley Smith nelle vesti di tester, con la possibilità di vederlo in azione in qualche round, ma è ancora troppo presto per dirlo.
L’incertezza regna in casa Suzuki Penta Motorsport, il quale dovrebbe schierare due moto ma senza sapere ancora nulla sui piloti.
IL CALENDARIO
Round 1: 2-3 Aprile, Misano
Round 2: 7-8 Maggio, Vallelunga
Round 3: 18-19 Giugno, Mugello
Round 4: 30-31 Luglio, Misano
Round 5: 17-18 Settembre, Mugello
Round 6: 8-9 Ottobre, Imola
Di Emanuele Moscariello