Ducati Moto E, oltre ogni immaginazione
Ecco la Ducati “V21L”, la prima moto elettrica realizzata a Borgo Panigale. Il prototipo dal 2023 gareggerà nella FIM MotoE World Cup, di cui Ducati sarà partner come fornitore unico.
Batteria
Il suo peso è di 110 kg e offre una capacità di 18 kWh con presa di ricarica da 20 kW integrata nel codone. Al suo interno trovano posto 1.152 celle di forma cilindrica del tipo “21700”.
Ciclistica
L’involucro della batteria è realizzato in fibra di carbonio e svolge anche la funzione di parte stressata della ciclistica con un telaio monoscocca Front Frame in alluminio per la zona anteriore dal peso di 3,7 kg.
Il retrotreno è composto da un forcellone in alluminio dal peso di 4,8 kg. Il telaietto posteriore è realizzato in fibra di carbonio.
Powertrain
La Ducati MotoE ha un peso totale di 225 kg e conta su valori di potenza e coppia massime rispettivamente di 110 kW (150 CV) e 140 Nm. Questi valori hanno consentito in un circuito come il Mugello di raggiungere una velocità di 275 km/h. L’inverter pesa 5 kg. L’intero sistema si basa su una tensione di 800V per massimizzare il rendimento del powertrain elettrico e, di conseguenza, le prestazioni e l’autonomia.
Raffreddamento
I componenti del prototipo sono raffreddati da un sistema a liquido particolarmente sofisticato ed efficiente con un doppio circuito studiato per rispondere alle differenti esigenze termiche del pacco batterie e del gruppo motore/inverter.
Ciò garantisce un’estrema regolarità delle temperature con benefici importanti in termini di costanza delle prestazioni ma anche delle tempistiche di ricarica. Non è infatti necessario attendere che il pacco batterie si raffreddi per poter iniziare il processo: la Ducati MotoE può essere caricata quasi contestualmente al suo ingresso al box e per ricaricarla fino all’80% della sua autonomia sono necessari circa 45 minuti.