Nuovi progetti, cambio di disciplina e tanti nuovi stimoli per Thomas Marini, ormai ex motocrossista passato ufficialmente all’Enduro.
Per il pilota sammarinese, dopo un titolo di Campione Italiano nella classe 125 e 2 titoli nella classe 300, si aprono nuove strade “sterrate”
La decisione di passare all’Enduro è maturata dopo l’interesse dimostrato dal Team Beta Boano Racing. La squadra cuneese nello scorso inverno ha chiesto a Marini di effettuare dei test e di valutare l’ipotesi di entrare a fare parte di uno dei team più preparati e ambiti della specialità
Dapprima un po’ scettico, vista la sua inesperienza, Thomas Marini ha deciso di non escludere a priori questa opportunità
“Non avevo idea di cosa mi aspettasse – esordisce Marini– così ho fatto bagaglio dei preziosi consigli di Alex Zanotti e sono partito per questi 3 giorni di test. Dopo il primo giorno avevo già deciso: se mi avessero detto “sì” avrei accettato subito, e così è stato! Sono consapevole di non essere pronto ad affrontare una stagione così impegnativa. Le difficoltà di adattamento non sono poche: non ho mai praticato enduro ed affrontare quello che presenta la natura è ben diverso dalla pista di motocross. Sento però il supporto totale da parte di tutto il team che ha fiducia nelle mie potenzialità”
Marini è rimasto estremamente colpito dalla professionalità e dalla preparazione maniacale di questa struttura, che vanta tra l’altro 2 campioni del Mondo 2018. Il Team Beta Boano, notoriamente attivo nello scovare giovani talenti, voleva un crossista da crescere, inserire nel gruppo ed hanno trovato in Thomas Marini un ragazzo determinato e con la voglia di impegnarsi.
Thomas si è così trasferito definitivamente a Cuneo, lasciando la sua San Marino per vivere a stretto contatto con Team e compagni di squadra. Non è sicuramente facile “abbandonare” famiglia, fidanzata e amici, ma Thomas è determinato in questo nuovo percorso. Il fatto di potersi allenare con piloti del calibro di Brad Freeman, Matteo Pavoni e Lorenzo Macoritto è una grande opportunità e un bel punto di riferimento per imparare tutti i segreti della specialità.
La stagione sarà sicuramente difficile visto che lo vedrà impegnato negli Assoluti D’Italia e nel Mondiale. Già dal prossimo week end Thomas sarà catapultato direttamente nella prima prova di Campionato del Mondo in Germania.
“Al momento non posso pretendere molto – non conosco ancora le dinamiche di gara e come affrontarle al meglio, e cosa più difficile devo ancora cercare di modificare il mio stile di guida, quindi l’importante per me è poter riuscire a fare più esperienza possibile e portare a termine i 2 giorni di gara. Spero di non perdermi per strada” – scherza Thomas.
Si apre così ufficialmente la nuova esperienza per il giovane sammarinese, che ci ha già regalato grandi soddisfazioni nel Motocross e che siamo sicuri saprà ritagliarsi un posto importante anche nel mondo dell’Enduro.
In bocca al lupo Thomas!
Barbara Marini