Eroi del passato – Pier Paolo Bianchi
Pier Paolo Bianchi il pilota riminese più titolato. In 24 anni di carriera ha vinto 3 Campionati Mondiali.
Come tutti i centauri della Romagna ha iniziato la carriera per passione partecipando prima alle gare a cronometro in salita per poi passare alla pista ed approdare al Motomondiale nel 1973 in sella ad una Yamaha.
Per i primi due anni ha gareggiato solo grazie alle wild card. Nel 1975 è stato ingaggiato dalla Morbidelli e si è subito classificato al secondo posto in graduatoria finale. L’anno successivo si è laureato Campione del Mondo della ottavo di litro vincendo sei gare ed infliggendo un distacco di ben ventitre punti al forte spagnolo Angel Nieto. Nel 1977 ha bissato quel trionfo terminando il campionato con sette vittorie, due secondi posti e centotrentuno punti in classifica generale, un record per l’epoca!
Nel 1978 è tornato alla Minarelli vincendo quattro gare ed ottenendo il terzo posto nella classifica iridata classe 125. L’anno successivo è rimasto fedele alla casa italiana ma si è dovuto accontentare di una sola vittoria e del decimo posto in graduatoria finale.
Nel 1980 la svolta: Pier Paolo Bianchi è passato alla MBA ed ha subito conquistato il suo terzo titolo iridato classe 125 entrando definitivamente nella storia del motociclismo mondiale. Negli anni successivi ha conquistato una serie d’importanti piazzamenti sempre a ridosso dei primi: terzo nell’81, quarto nell’82 e ottavo nell’83.
Nel 1985 ha sfiorato il suo quarto titolo iridato!
Bianchi ha lottato per tutto il campionato con Fausto Gresini vincendo 3 Gran Premi ed arrivando in vantaggio all’ultima gara, il Gran Premio di San Marino che si correva proprio sul circuito di Misano. In quella occasione però la sorte gli ha voltato le spalle: un gusto meccanico e il titolo in fumo. L’anno dopo ha partecipato a cinque gare iridate classe 80cc con una Seel aggiudicandosene una, la sua ultima vittoria nel Motomondiale. Bianchi ha terminato la carriera nel 1988 correndo con una Cagiva 125. Complessivamente ha partecipato a 111 Gran Premi vincendo 3 titoli mondiali, conquistando 24 vittorie in 125cc e 3 in 80cc e salendo per ben 61 volte sul podio! Bianchi aveva un’enorme grinta in pista e dava sempre il massimo sia quando lottava per la vittoria che quando era nelle retrovie. A livello caratteriale però era schivo ed introverso. Lasciata l’attività agonistica è uscito completamente dall’ ambiente motociclistico.