Formula 2 – riflettori puntati su Mick Schumacher
Scatta il Mondiale di Formula 2. Nel week-end primo appuntamento della quindicesima stagione della serie cadetta, ex GP2. La serie si è dimostrata come quella che meglio prepara i giovani al passaggio in Formula 1.
Nel 2018 c’è stato un vero boom, con i primi tre classificati dell’ultima stagione, Russell, Norris ed Albon, che hanno trovato tutti un sedile in F1. È un campionato dunque sempre più in crescita e il parco piloti 2019 sembra davvero niente male.
Il pilota più noto al grande pubblico è certamente il Campione Europeo di Formula 3 Mick Schumacher (PREMA), all’esordio in Formula 2. Il pilota della Ferrari Driver Academy, prossimo al debutto in Formula Uno nei test del Bahrain, è senza dubbio l’uomo più atteso e ci si attendono da lui delle conferme anche nella categoria maggiore. Le premesse sembrano esserci tutte visto che il tedesco è risultato molto a suo agio nei test di Jerez e Barcellona.
Uno dei favoriti per la lotta al titolo invece è Nyck de Vries (ART). L’olandese si è classificato quarto l’anno scorso ed ha disputato un ottimo pre-campionato, risultando il più rapido in quattro delle sei giornate di test. Tra i più esperti c’è anche il nostro Luca Ghiotto (Virtuosi), che sarà al via per il quarto anno consecutivo. Dopo un 2018 al di sotto delle aspettative con Campos, il pilota veneto ha sete di riscatto.
Da considerare nella cerchia dei favoriti anche il brasiliano Sergio Sette Camara (DAMS). Il 2018 è stata una buona annata e quest’anno ci si aspetta il definitivo salto di qualità. Tanta curiosità per l’unica donna al via, la colombiana Tatiana Calderon, anche lei alla sua stagione di debutto. Ritorno anche per due veterani come Nobuharu Matsushita (Carlin) e Jordan King (MP). Per quanto riguarda il calendario, sono state confermate tutte le prove del 2018. Si partirà in Bahrain questo fine settimana. Nessuna modifica al programma dei weekend con due gare per ogni appuntamento.
Andrea Periccioli