Formula 2 senza piloti italiani nel 2020
Da Valsecchi a Giovinazzi, da Fuoco a Ghiotto. Dalla GP2 alla Formula 2. La serie cadetta negli ultimi anni ha sempre avuto almeno un pilota italiano protagonista. Nel 2020, invece, il vuoto.
Luca Ghiotto lascerà la Formula 2 per intraprendere una carriera professionistica in altri campionati. Prossimamente ufficializzerà i suoi programmi ma i rumors di mercato lo danno in tutt’altri lidi.
Ad oggi non c’è alcun pilota italiano pronto per la Formula 2. Ci saranno sicuramente alcuni giovani italiani in Formula 3 ma nel 2020 nessuno nella categoria propedeutica alla Formula 1. Propedeutica poi, si fa per dire. Certo, quest’anno sono approdati in 3 alla classe regina: Russell, Norris ed Albon ma appare quasi un’eccezione.
Il vincitore del Mondiale 2019 , De Vries, gareggerà in Formula E. L’anno prossimo sarà promosso in Formula 1 esclusivamente Latifi, in corsa per il secondo posto in classifica finale assieme a Ghiotto. Il canadese, non è un mistero, ha conquistato il volante in Williams grazie ai dollari di papà. (Qui l’articolo su Latifi & family)
Luca Ghiotto?
Il pilota vincentino quest’anno non è mai stato realmente in corsa per approdare alla Formula 1. La sensazione è che se anche avesse vinto il mondiale non sarebbe comunque arrivato in Formula 1. Alcuni dicevano che era da troppi anni in Formula 2 quindi non riscuoteva interesse per quello ma la realtà dei fatti è sempre la stessa: no monney, no race. (Leggi : Il mondo dei pay driver)
Non dimentichiamoci che i vari Russell, Norris & company stanno facendo strada grazie al loro talento ma anche alle risorse economiche. L’unico esordiente che si è fatto strada da solo quest’anno è Giovinazzi. Antonio è un ragazzo italiano di provincia che sta scrivendo una bellissima favola ma che molti però non leggono. Giovinazzi, comunque, sembra destinato a rimanere l’unico pilota italiano in F1 almeno per i prossimi 4 o 5 anni.
Vi invitiamo a leggere la nostra inchiesta sul perché ci sono così pochi piloti italiani in F1, F2 e f2.
Marianna Giannoni