Formula1: scatta la stagione 2023. Aston Martin la sorpresa?
Il lungo inverno è finito, e con marzo arriva anche l’inizio della stagione 2023 della Formula1. La stagione che prenderà il via in Bahrain non cambierà molto per quanto riguarda i regolamenti, ma cercherà di cambiare nella lotta al titolo. Lo scorso anno Max Verstappen e la Redbull hanno dominato la stagione, lasciano pochissimo agli avversari. La speranza è che la nuova stagione, possa essere più equilibrata e che possa riposizionare la Ferrari come seria candidata alla lotta per l’iride. Ora cerchiamo di vedere alcune nozioni, perché i semafori dell’attesa sono pronti a spegnersi domenica.
Redbull sembra ancora in vantaggio ma Ferrari e Mercedes ci vogliono provare
I test prestagionali di Formula1 ci hanno mostrato un quadro molto simile alla passata stagione. La RB19 sembra convincere tutti, dagli ingeneri della casa austriaca ai piloti. Verstappen ha parlato benissimo della vettura, mostrandosi ancora più sorridente rispetto alla annata passata. L’olandese vuole il terzo titolo mondiale, e calare una tripletta che a pochi piloti nella storia è riuscita. Sergio Perez, anche vuole cambiare rotta e non essere solo l’altro alfiere della casa, il messicano vorrà sicuramente essere più vicino al compagno e magari metterlo più in difficolta.
La Ferrari sembra in un limbo, qualcuno vede qualcosa di buono ed altri invece non trovano nulla che faccia sperare in un trend diverso rispetto agli ultimi anni. Gli sguardi all’interno del box, ci fanno capire che la differenza con i campioni del mondo ancora c’è. Charles Leclerc e Carlos Sainz dovranno dare tutto ed anche di più sulla SF-23, per cercare di riportare l’iride a Maranello. La Mercedes sembra già in difficoltà, e a dirlo è lo stesso Toto Wolff. La casa tedesca ha riscontrato problematiche serie sulla W14, tanto che si parla già di un piano B. Una notizia che non rende felice i due piloti, con Lewis Hamilton e George Russell che sognavano un inizio diverso.
L’Aston Martin può essere la sorpresa dell’anno?
Dietro le tre big la corsa si fa interessante, con la Aston Martin che esce dai test con un grosso sorriso stampato in faccia. Il team britannico ha convinto: la AMR23 sembra una buona vettura. Fernando Alonso vuole aspettare però le gare per dare un giudizio positivo sulla monoposto, ed aspetta il rientro di Lance Stroll. Un’altra monoposto che ha risposto bene dopo i test è la FW45. La Williams è migliorata tanto e con il riconfermato Alexander Albon non è da sottovalutare per un exploit, mentre Logan Sargeant si troverà ad affrontare il suo anno da Rookie. Molti vedono dei passi in avanti anche della Alpha Tauri, la AT04 sarà guidata dal riconfermato Yuki Tsunoda e il talentuoso pilota olandese Nick De Vries, alla sua prima vera stagione in F1. L’Alfa Romeo ha riconfermato Valteri Bottas e Guan Yu Zhou che proveranno a fare meglio della passata stagione, i dati raccolti sulla C43 fanno ben sperare.
La Haas, che quest’anno saluta definitivamente la politica dei giovani, affianca a Kevin Magnussen il rientrante Nico Hulkenberg. Il punto è che mentre i piani strategici cambiano, la VF-23 assomiglia molto alla vettura della passata stagione. Le notizie arrivate in inverno ci dicono che due grandi case, giungeranno al primo appuntamento con molte perplessità. La Mclaren non sembra convincere, con un Lando Norris che sembrerebbe non felicissimo della MCL60, mentre Oscar Piastri è il rookie che tutti guardano con attenzione. La Alpine invece, ha mostrato un passo decisamente peggiore a quello del 2022, e ciò non fa piacere a Esteban Ocon, ma soprattutto a Pierre Gasly che ha fatto il possibile per trasferirsi nel team transalpino. La scuderia tutta francese però, tende a precisare che il giro secco non è stato provato, vedremo quindi cosa la pista ci dirà sulla A523.
Ora godiamoci la Formula1 2023
Domenica come abbiamo detto all’inizio, partirà la stagione Formula1 2023, che dal tracciato di Sakhir è pronto a dare il via ad un calendario gonfio di appuntamenti. Le gare saranno 23, con il gran finale ad Abu Dhabi il 26 novembre. Grande attesa per il Gp di Las Vegas che si correrà il 18 novembre, con gli Stati Uniti d’America che ormai sono entrati a gamba tesa nel mondo della F1 e quest’anno avranno l’onore di ospitare 3 gare. L’Italia anche è pronta a fare la sua parte, con il Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna il 21 maggio ad Imola, mentre il 3 settembre si correrà il Gp d’Italia a Monza.
La stagione si potrà seguire in diretta su SkySportF1, in chiaro invece, ci saranno solo 5 appuntamenti in diretta e saranno visibili su Tv8, che mostrerà anche le altre gare in differita.
Riccardo Ventura
Foto: F1