1. Home
  2. Automobilismo
  3. Formula1: Verstappen costante, risorge Mercedes sprofonda, Ferrari
0

Formula1: Verstappen costante, risorge Mercedes sprofonda, Ferrari

Formula1: Verstappen costante, risorge Mercedes sprofonda, Ferrari
0
0

Il GP di Spagna ha decretato ancora una volta la forza di Max Verstappen e della RedBull. Una Formula1 che ha già imboccato un binario ben preciso in questo 2023, ma dietro c’è un grande ritorno. Barcellona, infatti, ha visto una bella Mercedes che si è dimostrata capace di sfruttare i suoi aggiornamenti, cosa che non si può dire della Ferrari. Una gara molto lineare come capita spesso in questa stagione, ma ora cerchiamo di ricapitolare tutto ciò che è accaduto in Catalogna.

Verstappen ad un passo da Senna con Mercedes che torna a respirare

Max con la vittoria di ieri a Barcellona si porta ad una sola vittoria da Ayrton Senna. 40 sono i successi per l’olandese in Formula1, tutto ciò a soli 25 anni, con una carriera ancora tutta da scrivere. 41 sono le vittorie del brasiliano, quindi è molto probabile che a breve, Verstappen entri nella Top5 di tutti i tempi per numero di vittorie. L’olandese non è mai stato messo in difficoltà, conducendo con la sua RB19 una condotta di gara perfetta. Il Team anche nella sosta ai box è stato rapidissimo, dimostrando tutto il suo dominio in questa stagione. Il Grand Chelem di ieri è la prova netta del dominio. Pole Position il sabato, vittoria la domenica, condita dal giro veloce e la conduzione della gara dal primo all’ultimo giro. Tutto perfetto per la casa austriaca, cosa che forse non si può dire per i tifosi.

Gli appassionati vorrebbero sicuramente un campionato più combattuto, ma almeno per la seconda piazza qualcosa si muove. La Mercedes ha sfoderato a pieno le capacità della W14bis, dimostrando che la monoposto è nettamente migliorata. La casa di Stoccarda ha monopolizzato i gradini più bassi del podio, con Lewis Hamilton davanti a George Russell. Il che significa, mettere dietro la RedBull di Sergio Perez, ma soprattutto battere Aston Martin e Ferrari. I due piloti britannici sono comunque arrivati lontani dal vincitore, ma almeno hanno ritrovato il sorriso. Vedremo sé tutto ciò diventerà una realtà, oppure si è trattato di un episodio sporadico.

Gli aggiornamenti sulla SF-23 non si sono rilevati positivi 

La delusione del weekend di Formula1 è ovviamente la Ferrari, visto come aveva sbandierato i suoi nuovi aggiornamenti come una vera e propria rivoluzione in positivo. La casa di Maranello era sicura di fare uno step in avanti, cosa che però non si è rilevata corretta. Carlos Sainz quinto dopo essere partito secondo, è la dimostrazione di come in gara il passo è mancato. Charles Leclerc poi, fotografa in pieno il tutto. Undicesimo il monegasco, fuori dai punti, fuori dalla Q1 il sabato, insomma un autentico disastro. La scuderia italiana vuole guardare a lungo termine, dichiarando che gli aggiornamenti funzioneranno, lo si spera, perché davvero tutto ciò non è da Ferrari.

La notizia della domenica è il podio mancato da Fernando Alonso, cosa che era successa solo in Azerbaigian in questo 2023. La Aston Martin è sembrata in difficolta sul tracciato spagnolo, tanto da chiudere sesta con Lance Stroll e settima con Fernando. L’asturiano chiude nel peggiore dei modi il suo GP di casa, perché oltre al podio mancato arriva per la prima volta in stagione dietro al compagno. Una battuta di arresto che ci può stare per la casa britannica, che però vorrà subito ripartire. Altro finesettimana da dimenticare per McLaren, che non riesce a raggiungere la zona punti. C’è da dire che alla partenza, Lando Norris si tocca con Hamilton, causando così una gara tutta in salita per il pilota di Bristol. Il passo mostrato però, non faceva presagire nulla di così eccelso per la MCL60

Zhou porta a punti l’Alfa Romeo, prossima gara di Formula1 in Canada

L’Alfa Romeo esce con il sorriso da questo appuntamento grazie a Zhou Guanyu. Il cinese conclude nono la gara, mentre il compagno Valteri Bottas è solo diciassettesimo. Questo ci dimostra la grande prova di Zhou, in un momento molto difficile per il Team svizzero. A punti anche le due Alpine, con Esteban Ocon ottavo e Pierre Gasly decimo. La Formula1 ora si prende una settimana di pausa, per tornare in azione in Canada. Sul tracciato di Montréal, tutti si aspettano una gara più viva, come il circuito canadese sa di poter regalare ai fan. 

Riccardo Ventura

Foto F1