Il CIV al gran finale. In Superbike sfida Pirro-Delbianco
Il Campionato Italiano di Velocità sta per giungere al termine, esattamente questa domenica. Il circuito Enzo e Dino Ferrari, sarà protagonista dell’ultima tappa del CIV. Un fine settimana davvero spettacolare, visto che tutti i titoli sono ancora d’assegnare. Il round precedente del Mugello non è riuscito ad incoronare nessuno, rendendo quindi il tutto incerto fino all’ultimo. Vediamo da vicino allora, tutti campionati per scoprire chi sono i protagonisti, che possono portarsi a casa il successo.
Pirro vicino alla riconferma, Delbianco ci proverà fino alla fine
Michele Pirro e Alessandro Delbianco sono i due piloti rimasti in corsa, per la vittoria del titolo nel CIV SBK. Il campione in carica Pirro ha ben 36 punti di vantaggio su Delbianco, e potrebbe chiudere i giochi già nella gara del sabato. I giochi il pugliese poteva chiuderli già al Mugello, ma la caduta del sabato e la rottura della domenica, hanno rimandato tutto. Alessandro è chiamato a dare il tutto per tutto, la missione è sicuramente difficile, ma nulla è impossibile in questo sport. Quest’anno ci sono state diverse prime volte, in molti hanno raggiunto la loro prima vittoria in carriera. Chissà che con i due pretendenti in lotta, qualcuno non ne approfitti.
Bussolotti vicino al sogno, nella categoria NextGeneration è tutto aperto
Nella 600 CIV classica, Marco Bussolotti arriva all’ultimo appuntamento saldamente in testa. Bussolotti, infatti, guida la classifica con 45 punti in più, di Kevin Zannoni. I numeri danno ancora dentro Emanuele Pusceddu, che si trova a 50 punti dalla testa della classifica. Il centauro romano però, dopo la rovinosa caduta sull’autodromo toscano ha deciso di non partire per Imola. Nella NextGeneration sarà battaglia vera fino alla fine, con 6 piloti potenzialmente in lotta. Nicholas Spinelli guida la classifica con un punto di vantaggio su Massimo Roccoli, più staccato a -13 troviamo Roberto Mercandelli.
4 piloti in 15 punti in Moto3, torna Carraro direttamente dal Mondiale
La Moto3 è davvero incandescente, con Nicola Carraro che torna dal mondiale Moto3, per battagliare per il titolo nazionale. La classifica qui la guida Cesare Tiezzi, con 1 punto di margine proprio su Carraro. Attenzione anche ad Alberto Beneite Ferrandez e a Biagio Miceli. Lo spagnolo si trova a 4 punti dall’alfiere di AC Racing, mentre il pilota del Team Gresini chiude il quartetto a -15. Ricordiamo che questa categoria è quella di lancio, per i giovani talenti per approdare poi nel motomondiale.
Carnevali il destino è nelle sue mani nella SSP300, nella PreMoto3 derby tutto interno al Team AC Racing
Nella SSP300 il destino è nelle mani di Leonardo Carnevali, che ora è secondo in classifica. Il leader di campionato, Matteo Vannucci, è assente visto che nel finesettimana c’è il round del mondiale SSP300 a Portimao. Tutto ciò permette a Leonardo di gestire la situazione, trovandosi a 9 punti dalla testa della classifica, ed avendone 40 di vantaggio su Emanuele Vocino. La PreMoto3 invece è una questione tutta interna, al Team AC Racing. Leonardo Zanni guida la classifica con 40 punti di vantaggio sul suo compagno si squadra, Giulio Pugliese.
Imola teatro anche del finale del National Trophy
Il National Trophy è pronto a chiudere i suoi due campionati, entrambi incerti, ma che avranno modalità diverse. La categoria 1000 avrà gara unica la domenica, e vede in testa Gabriele Giannini. Dietro di lui segue a soli 7 punti di ritardo, Simone Saltarelli. Nella categoria 600 le gare nel weekend saranno due, anche se Roberto Farinelli ha un grande vantaggio. Roberto guida la classifica con 33 punti di vantaggio su Nicolò Castellini.
Una tappa quindi da non perdere
Il circuito emiliano, quindi, rappresenta la fine dei campionati CIV in questo 2022, e grazie alla sua incertezza nei risultati finali, ci si aspetta un weekend pieno di sorprese. Un ottimo motivo per preparare una piccola gita in Emilia-Romagna, ed assistere dal vivo all’evento. Le gare ricordo sono visibili anche su FedermotoTv, tramite l’abbonamento sottoscritto o acquistando il singolo evento.
Riccardo Ventura