1. Home
  2. Motociclismo
  3. C.I.V.
  4. Imola ospita il terzo round del CIV. Riflettori puntati su Zannoni, Savadori e Pirro
0

Imola ospita il terzo round del CIV. Riflettori puntati su Zannoni, Savadori e Pirro

Imola ospita il terzo round del CIV. Riflettori puntati su Zannoni, Savadori e Pirro
18
0

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è tutto pronto per il terzo round della stagione 2020 del Campionato Italiano Velocità, quest’anno composta da soli quattro appuntamenti. Ancora una volta l’evento si svolgerà a porte chiuse e sarà quindi interdetto al pubblico, che potrà però seguire tutt le gare sulla pagina Facebook del campionato.

In Superbike si attende un nuovo capitolo del testa a testa tra Lorenzo Savadori e Michele Pirro, con quest’ultimo che insegue con ben 40 lunghezze di ritardo in classifica rispetto al pilota del team Aprilia Nuova M2 Racing in seguito agli zeri rimediati al Mugello per una caduta e a Misano per un problema tecnico. Alle spalle di Savadori e davanti a Pirro in classifica troviamo anche la Ducati di Samuele Cavalieri e la Honda di Lorenzo Gabellini, reduce da una breve esperienza nel mondiale di categoria sempre con i colori del team Althea. Da tenere d’occhio anche le BMW di Luca Vitali ed Alessandro Delbianco, entrambi molto rapidi in questa prima parte di stagione. I favori del pronostico sono però tutti dalla parte di Savadori, il quale lo scorso anno qui vinse sia gara 1 che gara 2.

In Supersport il pilota da battere sarà il capoclassifica Luca Bernardi, reduce da un inizio di stagione stellare come portacolori del Gomma Racing Team e capace di tener testa alla wild card Lucas Mahias nel precedente round di Misano. Il sammarinese precede in classifica Marco Bussolotti, staccato di ben 27 punti, Stefano Valtulini a meno 29 e poi Davide Stirpe e Massimo Roccoli. Da segnalare anche l’assenza di Kevin Manfredi, che di comune accordo con il CM Racing ha deciso di non continuare nel CIV per concentrarsi a tempo pieno sull’endurance e sull’europeo Supersport.

La Moto3, nonostante le belle lotte per la vittoria, ha sempre visto Kevin Zannoni transitare per primo sotto la banidera a scacchi. Il pilota dello junior team Gresini guida quindi la classifica a punteggio pieno con quattro vittorie in quattro gare. Anche a Imola ci sarà da aspettarsi una gran lotta nelle posizioni di vertice, con i “soliti” Surra, Perez Selfa, Bartolini e Carraro pronti a mettere finalmente le ruote davanti a quelle di uno Zannoni assolutamente in forma. Tra i piloti in gara con i nuovi motori da 450cc il migliore è invece Andrea Giombini, ottavo nella classifica generale con 23 punti.

Saranno tante le categorie in pista durante il fine settimana, con anche Supersport 300, PreMoto3, National Trophy 600 e 1000 ed il terzo round della Women’s European Cup con l’ex pilota del mondiale Beatriz Neila vincitrice di tutte le gare fino ad ora disputate.

Alessandro Di Moro