“Amici dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola unitevi!” E’ l’appello lanciato sui social dal gruppo Amici dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola Group che hanno lanciato hashtag
#IOSTOCONLAUTODROMO.
“#IOSTOCONLAUTODROMO sara’ ufficialmente lo slogan di tutti, ma proprio tutti, gli appassionati che hanno a cuore le sorti dell’Enzo e Dino Ferrari di Imola” – scrive su Facebbok il responsabile del Group Andrea Della Salandra – “Da tutto il Group giunga forte e chiaro questo messaggio: un messaggio che parte da Imola per diffondersi in tutta Italia, in tutta Europa, in tutto il Mondo, dal Brasile alla Finlandia, dalla Thailandia alla Nuova Zelanda… Amici dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola unitevi!”
L’autodromo di Imola, intitolato alla memoria di Enzo e Dino Ferrari, è definito il “tempio della velocità”. Inaugurato nel 1953, è diventato nel tempo uno tra gli autodromi più importanti del mondo. Ha ospitato il Mondiale di Formula 1, alcuni gran premi del Motomondiale, numerosi round del Mondiale SBK, importanti manifestazioni automobilistiche e motociclistiche nazionali ed internazionali. Tuttora ospita il WSBK, il CIV ed altri grandi eventi.
Oggi il futuro dell’autodromo è a rischio per motivi legati al rumore. Essendo nel centro di una città, c’è chi si lamenta per la rumorosità degli eventi motoristici. Un autodromo internazionale genera un indotto notevole per il territorio: il silenzio rischia di essere assordante, molto più assordante di qualunque rombo di motore.