1. Home
  2. Automobilismo
  3. La Formula E arriva in Italia. Domenica l’ ePrix di Roma

La Formula E arriva in Italia. Domenica l’ ePrix di Roma

La Formula E arriva in Italia. Domenica l’ ePrix di Roma
57
0

La Formula E fa tappa nella città eterna con l’atteso ePrix di Roma.

Dopo il super debutto dello scorso anno, la serie full-eletric giunge a Roma per il settimo round stagionale.

Dopo aver regalato puro spettacolo nel 2018 con la vittoria finale di Bird, si preannuncia una dura lotta tra veri gladiatori.

António Félix da Costa si presenta in testa alla classifica piloti, ma solamente con tre punti di margine su Jérôme d’Ambrosio. Ci sarà dunque un duello appassionante tra la competitiva Mahindra e la BMW di Andretti.

Attenzione però anche a Jean-Éric Vergne, che ha vinto l’ultimo ePrix di Sanya con DS Techeetah dopo un inizio di campionato difficile. Il francese è a quota 54 punti, gli stessi di Sam Bird, vincitore in Cile con Virgin Racing. Si può dire lo stesso per Lucas Di Grassi e Edoardo Mortara, entrambi a 52 punti. Occhi puntati pure su Nissan e.dams, con Oliver Rowland, postosi in mostra a Sanya con una bellissima pole position e un 2° posto, e Sébastien Buemi pronti a rilanciarsi in Italia.

Da segnalare l’assenza di Nelson Piquet Jr, che ha detto addio alla Formula E a vantaggio di Alex Lynn.

Bird, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, resta il principale favorito per la vittoria della gara. Occhio alle possibili sorprese in una stagione davvero equilibrata con ben sei vincitori diversi nelle prime sei gare.

Il Circuito Cittadino dell’EUR è uno dei più lunghi del calendario, molte veloce e tortuoso, soprattutto nel tratto dalla curva 6 alla curva 9 che vede un’importante pendenza. Cruciale sarà anche la partenza, che presenta uno stretto tornante in Via Cristoforo Colombo protagonista di diversi incidenti e tamponamenti nella passata stagione.

La gara sarà trasmessa in diretta domenica 13 aprile su Italia 1 a partire dalle ore 15.00

Andrea Periccioli