1. Home
  2. Automobilismo
  3. Formula 1
  4. La Sauber diventa “Alfa Romeo Racing”
0

La Sauber diventa “Alfa Romeo Racing”

La Sauber diventa “Alfa Romeo Racing”
23
0

Interessante novità per i romantici della Formula Uno. La Sauber nel 2019 si chiamerà Alfa Romeo Racing. 

L’Alfa Romeo ha scritto alcune splendide pagine della storia della Formula Uno. Nel 1950 vinse il primo Mondiale di Formula 1 con Giuseppe Farina. Quell’anno l’Alfa Romeo dominò aggiudicandosi 6 Gran Premi su 7. Oltre al vincitore Nino Farina, brillarono anche Juan Manuel Fangio e Luigi Fagioli. 

L’Alfa Romeo bissò il successo l’anno successivo con Manuel Fangio. 

Ci furono poi una serie di alti e bassi, di addii e di ritorni, soprattutto in veste di motorista. Nel 1977 Niky Lauda vinse due gran premi sulla Brabham motorizzata Alfa Romeo. 

L’Alfa Romeo ci provò di nuovo come costruttore alcuni anno dopo. Nel 1982 Bruno Giacomelli salì sul podio a Las Vegas. Stesso risultato perAndrea De Cesaris, terzo a Montecarlo. Nel 1983 l’Alfa in Formula 1, conquistò dure secondi posti con De Cesaris: in Germania e in Sudafrica. Il Team concluse il Mondiale al sesto posto nella classifica Costruttori. Nel 1984 l’Alfa Romeo  motorizzò l’ Osella e Riccardo Patrese salì sul podio nel Gran Premio d’ Italia.  

Nel 2018 l’Alfa Romeo è tornata in Formula Uno come motorista del Team Sauber e quest’anno darà il nome alla squadra. 

Frédéric Vasseur, Team Principal di Alfa Romeo Racing: “Con grande piacere annunciamo la nostra partecipazione al Campionato del Mondo di Formula 1 2019 con il nuovo nome “Alfa Romeo Racing”. Dall’inizio della collaborazione con il nostro Title Sponsor Alfa Romeo nel 2018, abbiamo ottenuto notevoli progressi tecnici, commerciali e sportivi. I risultati hanno ripagato il grandissimo impegno profuso e questo ha dato una forte motivazione a tutti i membri del team, sia in pista che al quartier generale in Svizzera. Intendiamo continuare a sviluppare ogni ambito del team, portando avanti la nostra comune passione per le corse, la tecnologia e il design”.

Mike Manley, CEO di FCA: “Alfa Romeo Racing è una denominazione nuova che, tuttavia, può vantare una lunga storia di successo in Formula 1. Siamo orgogliosi di collaborare con Sauber nell’impresa di portare la tradizione di eccellenza tecnica e stile italiano, caratteristica del marchio Alfa Romeo, alle vette delle competizioni motoristiche. Non ci sono dubbi: con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi al volante e l’esperienza Alfa Romeo e Sauber, gareggeremo per dire la nostra”.