MotoGP: Pecco Bagnaia festeggia il titolo ma è già 2024
Tutto in fretta, troppo in fretta. Domenica a Valencia Pecco Bagnaia ha conquistato il suo terzo titolo mondiale, il secondo in MotoGP. E’ il primo pilota nell’era della MotoGP a vincere due titoli consecutivi nella classe regina e lo fa dopo una stagione emozionante.
Le tappe più importanti
L’anno inizia molto bene per Bagnaia che aveva subito vinto sia la sprint race (la prima della storia) che la prima gara stagionale. Ha qualche problema in Argentina e vince la sprint nel Gran Premio delle Americhe per poi cadere in gara. Lascia un po’ di punti per strada ma al Mugello centra la doppietta. In Germania sale prepotentemente alla ribalta Jorge Martin che diventa poi il suo avversario più ostico.
In Austria Pecco Bagnaia fa ancora la voce grossa ma da metà stagione in poi sembra averne qualcosa in più lo spagnolo del team Pramac che tiene aperto il campionato fino all’ultimo Gran Premio, anzi, al penultimo quando viene frenato da problemi di gomme. Bagnaia si presenta all’ultimo appuntamento con un vantaggio rassicurante. Martin vince la sprint ma poi la domenica commette un erroraccio e il pilota piemontese vince il scioltezza gara e titolo mondiale.
Primi test MotoGP in vista del 2024
Tutto bello sì ma “chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza” perché s’intravvede già all’orizzonte la spauracchio Marc Marquez. Appena il tempo di festeggiare ed iniziamo i test in vista del 2024 e l’asso spagnolo va subito fortissimo. Il suo sorriso è più eloquente di qualunque riscontro cronometrico. Di solito non è facile passare da una moto giapponese ad una Ducati e ne sa qualcosa Franco Morbidelli ma Marc Marquez ha il DNA del fuoriclasse ed impressiona fin dai primi giri. La stagione 2024 si preannuncia già come una tra le più belle di tutti i tempi.
Foto da video sito ufficiale