1. Home
  2. Emozioni
  3. Misano 1993 – Misano 2023, la passione è la stessa
0

Misano 1993 – Misano 2023, la passione è la stessa

Misano 1993 – Misano 2023, la passione è la stessa
0
0

5 Settembre 1993. Misano ospita il Gran Premio d’Italia del Motomondiale. Sì quello d’ Italia perché il GP di San Marino si era svolto in luglio al Mugello. Erano gli anni di Schwantz, Doohan e Rainey che proprio quel giorno ebbe l’incidente che messe fine alla sua carriera. In sala stampa stampa c’erano dei “giganti” quali Ezio Pirazzini, firma storica del Resto del Carlino. Misano non era ancora MWC ma semplicemente il Circuito Internazionale di Santamonica. Gli smartphone ovviamente non esistevano, i giornalisti non avevano il pc portatile e dettavano gli articoli al telefono oppure li scrivevano su carta e li mandavano via fax. C’erano già dei telefoni portatili ma pesanti ed ingombranti. Gli addetti stampa mettevano a disposizione dei giornalisti le foto stampate su “carta Kodak”, quasi sempre in bianco e nero. Le moto ovviamente erano diverse da quelle attuali ma la passione, in fondo, era la stessa.

Le tribune di Misano erano pienissime, la sala stampa modesta ma gremita di giornalisti di tutto il mondo, c’erano le bandiere cucite a mano, le ombrelline ancor più provocanti rispetto a quelle di oggi… Non c’erano i social, non c’erano i dj, un tempo era “solo” motociclismo.

Misano poi non ha più ospitato il Motomondiale fino al 2007 e nel frattempo sono cambiate tantissime cose. La classe 500 è diventata MotoGP, c’è stata la diffusione dei pc portatili, delle fotocamere digitali e soprattutto con Dorna il Motomondiale è diventato molto più professionale. Oggi il è (anche) business ma tante cose sono identiche ad allora.

Lo sguardo sognante dei bambini che vedono i loro beniamini è lo stesso. Forse i piloti di oggi sono più impegnati, più stressati quindi tendono ad essere meno disponibili: questo sì. Un tempo non dovevano partecipare a mille eventi collaterali prima e dopo le gare, potevano concedersi una birra in libertà ma ci sono comunque tante analogie. A Misano quest’anno c’è stato una sorta di ritorno al passato. L’epopea Valentino Rossi è ormai alle spalle e tutti fanno il tifo per tutti. Manca forse un “personaggio” ma non è detto che sia un male. L’interesse per il motociclismo c’è e gli oltre 141mila spettatori di Misano 2023 ne sono la prova.

Marianna Giannoni

Foto Marzio Bondi