Sandi su Ducati nel ARRC. Esordio questa notte a Sepang.
Importante novità nell’ARRC 2019, l’Asia Road Racing Championship. Dalle libere di questa notte ci saranno 3 Ducati in pista e 2 con in sella piloti italiani. Oltre a Jonathan Sarrapica, che gareggia però con licenza svizzera, ci sarà anche Federico Sandi.
Il round di questo week end a Sepang sarà cruciale per decidere le sorti del campionato. Il finale è tutto da scrivere con Broc Parkes (Yamaha) in testa con 35 punti di vantaggio su Zaqhwan Zaidi (Honda), che avrà bisogno di prestazioni perfette per mantenere vive le speranze del titolo ASB1000 (nuova top class istituita in questa stagione). In termini di prestazioni, il pilota Honda Asia Dream Racing è stato in grado di eguagliare il ritmo del suo avversario australiano in quasi tutti i round precedenti. Entrambi hanno concluso costantemente nella parte alta della classifica facendo la differenza rispetto al resto del gruppo.
A Sepang sia Parkes che Zaidi hanno dimostrato di saper andare forte, con il secondo autore della vittoria in Gara 2 nel round di apertura. Tutto ancora è aperto, con quattro gare ancora da disputare. Occhio anche ai possibili outsiders come Azlan Shah Kamaruzaman (BMW e vincitore in Gara 1 qui ad inizio anno), Yuki Ito (Yamaha) e ApiwatWongthananon (Yamaha) ed allo stesso Federico Sandi che affiancherà i titolari TJ Alberto e Jonathan Serrapica con la Panigale V4 del Team Essenza Ducati Filippine.
L’azione in pista inizierà a partire da questa notte con le prime tre sessioni di prove libere, poi Gara 1 il sabato e Gara 2 la domenica.
Andrea Periccioli