1. Home
  2. Motociclismo
  3. Superbike e Supersport – Entry list quasi definite
0

Superbike e Supersport – Entry list quasi definite

Superbike e Supersport – Entry list quasi definite
0
0

È in pieno fermento il mercato di Superbike e Supersport. Le entry list sono ormai quasi completamente definite.

Tanti gli italiani tra veterani e apprendisti.

SUPERBIKE – La situazione Ducati – Il team ufficiale Aruba conferma Michael Rinaldi e riabbraccia Alvaro Bautista. Nel team Barni ci sarà l’emergente talento sammarinese Luca Bernardi, mentre in Motocorsa Axel Bassani affronterà una seconda stagione con lo scopo di crescere ancora. Philipp Oettl sarà invece al via con Go Eleven.

Kawasaki – Il team ufficiale KRT conferma Jonathan Rea e Alex Lowes.

Nel team Puccetti è stato rinnovato il contratto a Lucas Mahias. Ancora in dubbio le tre selle mancanti, ovvero Orelac e le due moto di Pedercini. Nel primo è molto probabile il rinnovo di Isaac Viñales, mentre in Pedercini pare che Loris Cresson (che avrebbe dovuto correre con loro anche nel 2022) sia indirizzato verso l’endurance. Da definire anche il secondo pilota nel team italiano.

Yamaha – Il team Pata Brixx continuerà il proprio rapporto con il neo campione del mondo Superbike Toprak Razgatlioglu e l’italiano Andrea Locatelli.

Il team GRT proseguirà con Garrett Gerloff e Khota Nozane. Da capire ancora se sarà presente Christopphe Ponsson con il proprio team.

Honda – Il team ufficiale cambierà il proprio schieramento, sulle moto giapponesi ci saranno i due rookie spagnoli provenienti dal Motomondiale: Iker Lecuona e Xavi Vierge. Nel team MIE approderà Hafizh Syahrin al fianco del confermato Leandro Mercado.

BMW – La casa tedesca accoglie l’ex ducatista Scott Redding al fianco dell’olandese Michael Van Der Mark. Nel team satellite Bonovo ci saranno due piloti di esperienza come Eugene Laverty e Loris Baz. La vera sorpresa è nella Supersport, dove ci saranno moto più potenti come la Ducati V2 955, la Triumph 765 o la MV Agusta F800. Queste moto ovviamente subiranno delle limitazioni per rimanere a pari merito con le 600 “classiche”.

Ducati V2 955 – Saranno parecchie le Ducati V2 955 al via in Supersport, su queste selle ci saranno nomi illustri come Nicolò Bulega e Oly Bayliss, figlio dell’ex stella del Mondiale Superbike Troy. Correranno rispettivamente per il team Aruba e Barni. Oltre a loro saranno presenti anche squadre come CM Racing che avrà Maximillian Kofler, ex pilota del mondiale Moto3, da definire chi sarà il suo compagno di squadra.

Saranno in griglia anche Federico Caricasulo con il team Althea che torna con Ducati dopo anni, e Luca Ottaviani con AltoGo.

MV Agusta – Il team Reparto Corse secondo i vari rumors dovrebbe confermare Niki Tuuli e affiancargli il rookie turco Bahattin Sofuoglu. Si parla anche di Lorenzo Baldassarri, magari sulla F800, ma il pilota romagnolo pare più vicino ad EvanBros.

Triumph 765 – La Triumph tornerà nel Mondiale Supersport e lo farà con la struttura di Simon Buckmaster, ovvero il team PTR, con già anni di esperienza nel mondiale Supersport con la Honda. Da vedere chi saranno i due piloti. Yamaha R6 – In casa Yamaha viene confermato il campione in carica Dominique Aegerter nel team TenKate. Ben diversa la situazione di EvanBros che è alla ricerca di un pilota dopo la separazione con Steven Odendaal. Come già detto in precedenza, il nome più probabile è quello di Lorenzo Baldassarri, che in caso affiancherà Peter Sebestyen. Nel team Kallio approda Patrick Hobelsberger, al suo fianco potrebbe esserci il croato Martin Vugrinec. GMT94 conferma Jules Cluzel, che potrebbe essere affiancato da Valentine Debise. Stefano Manzi, invece, è in ballottaggio con vari team.

In VFT, team di Omar Menghi, potrebbe esserci Marcel Brenner. Mentre Van Straalen sarà confermato in EAB. Coppia tutta spagnola in casa MS Racing, che schiererà Dani Valle e Unai Orradre.

Ancora da definire il pilota di MotoXRacing. Kawasaki ZX-6R: Kawasaki fa sul serio, accogliendo Yari Montella nel team Puccetti al fianco del turco Can Oncü. Nel team Orelac verrà probabilmente confermato Raffaele De Rosa. Ci saranno inoltre molti rookie, tra cui il campione del mondo Supersport 300 2021 Adrian Huertas che farà il salto insieme al team MTM.

Promosso anche Jeffrey Buis con Motozoo al fianco del britannico Ben Currie. Esordio nella categoria anche per Tom Booth-Amos insieme al team ProDina, anch’esso alle prime armi nelle 600.

Emanuele Moscariello