Il Giappone è un dolce ricordo per la Redbull vista la conquista del suo sesto titolo costruttori della storia, ora l’appuntamento è tutto per Max Verstappen. Il diciassettesimo round, infatti, potrebbe consegnare il terzo titolo in carriera all’olandese, traguardo che potrebbe già arrivare nella gara sprint del sabato. Il tutto condito, da una lotta al secondo posto nel mondiale costruttori, che è pronta a vivere un altro weekend all’insegna dell’incertezza. Questo è ciò che ci attende in Qatar, alla sua seconda apparizione nel calendario di Formula1. Ora vediamo meglio, i punti di questa tappa in Medio Oriente.
Verstappen pronto all’incoronazione solo Perez può rovinargli la festa ma potrebbe non bastare
Max per chiudere i conti non ha bisogno di vedere nessuno, infatti, basterà soltanto pensare alla sua prova per vincere l’iride. Il sabato potrebbe già darci il campione del mondo della Formula1 2023, basterà che Verstappen si piazzi nelle prime sei posizioni nella gara Sprint. Questa è la possibilità più realistica, visto lo score dell’alfiere Redbull in questa stagione. Un’altra combinazione è quella che vede il già campione del mondo, piazzarsi fuori dai punti, con Sergio Perez che però giunga al traguardo da quarto in giù. Le altre due chance per concludere qui i giochi riguardano l’intero weekend. Infatti, gli basterà fare 3 punti in più di Perez nell’intero finesettimana per vincere o anche nell’eventualità che sia lui che il rivale raccolgono 0 punti a Losail.
La resa dei conti sembra molto vicina, vista anche la facilità che ha Max d’imporsi in questa stagione. Servirà un grande Perez per cercare di uscire da qui, senza l’assegnazione del titolo. Un’eventualità difficile, anche alla luce delle ultime prestazioni di Sergio. Il messicano viene dalla brutta prova di Suzuka, che lo ha visto protagonista di diversi errori e con la prova in gara finita in anticipo per i contatti avvenuti con i suoi colleghi. Insomma, forse più che a Verstappen, Perez dovrebbe pensare più a sé stesso e salvaguardare il suo secondo posto nel mondiale piloti. 33 sono i punti di margini che ha sul terzo e Redbull ci tiene a chiudere la stagione, con i suoi due portacolori davanti a tutti nella classifica finale.
La lotta al secondo posto costruttori è tutta da scrivere
Il terzo pilota nella generale è Lewis Hamilton e seconda nella classifica costruttori al momento c’è la sua scuderia, la Mercedes. La casa di Stoccarda però, nelle ultime due uscite non ha dato prova della sua forza, tanto che ora vede la Ferrari dietro a soli 20 punti da lei. Serve un finesettimana convincente, lo chiedono in primis Hamilton e George Russell, ancora alla ricerca del primo trionfo stagionale con questa W14. La rossa di Maranello ha già timbrato il cartellino della vittoria, ma viene dalla prova nipponica dove è stata sempre dietro alle due McLaren. Ecco perché il Cavallino rampante arriva a Losail, con la speranza di riproporsi come seconda forza e magari, aspettare un altro weekend no della Redbull.
Sono più distanti ma ancora nella lotta le due case britanniche. La McLaren a Suzuka è riuscita a mettere tutti e due i suoi piloti sul podio, cosa che vorrebbe ripetere anche qui in Medio Oriente. Lando Norris deve fare i conti con un compagno di Team ormai maturo, visto Oscar Piastri è cresciuto durante la stagione in maniera esponenziale. La scuderia di Woking spera che tale sfida interna, possa giovare a suo vantaggio, per accaparrarsi i piazzamenti migliori. La tournee asiatica della Formula1 è stata un duro colpo per Aston Martin, che arriva a questo round con le ossa rotte. Fernando Alonso vuole ritrovare le certezze di inizio anno, dove lui e la sua AMR23 sembravo i veri antagonisti della Redbull.
L’intero weekend sarà in esclusiva su SKY
Le altre 5 scuderie sulla griglia proverranno a fare punti essenziali in questa tappa qatariota, per muovere la loro classifica. Alpine e Williams, sono saldamente al sesto e settimo posto in classifica, ma per le altre c’è ancora da sudare. La lotta per l’ottavo posto, vede la HAAS davanti per due punti su Alfa Romeo e ben 7 punti su AlphaTouri. Quest’ultima però, al momento sembra quella più in forma e chissà che anche qui, non riesca a rosicchiare altri punti alla casa statunitense. Il weekend sarà tutto in esclusiva sul canale SKY Sport Formula1, mentre in chiaro su TV8 sarà mostrato tutto in differita. La Qualifica della gara è anticipata al venerdì alle ore 19:00, il tutto per dare spazio al sabato “sprint”, che vedrà la qualifica Schootout alle 15:00 e poi la gara corta scattare alle 19:30. La domenica è tutta per la gara tradizionale, che vedrà i semafori spegnersi alle 19:00. TV8 invece, mostrerà venerdì la qualifica della gara alle 22:00, mentre il sabato mostrerà la seconda qualifica alle 19:30 e la gara Sprint alle 21:30. La gara di domenica sarà trasmessa in differita alle ore 22:00.
Riccardo Ventura
foto